mercoledì 8 luglio 2009

La pazzia, sempre lei, onnipresente e dominante. Orami è troppo tardi per salvarci.
E, dopo televisione, radio, internet e compagnia bella, la pazzia ci raggiunge direttamente attraverso il pc, interagendo direttamente con noi.
Negli ultimi anni, sopratutto, sui nostri pc si è verificato un incremento pauroso, aggiungerei, di pazzie e stranezze.
Partiamo da ciò per cui, in genere, i ragazzi comprano un pc, I VIDEOGIOCHI.

Ora, non fate i ruffiani dicendo: " Io il pc l'ho comprato per studiare" perchè non è vero....

"Facciamo una rapida carrellata dell'evoluzione dei giochi.

Era il lontano 1962, quando alcuni ricercatori del MIT( fatevi una ricerca mi secca spiegare...)riuscendo a far muovere dei puntini colorati su una schermo, fecero nascere il mitico e irreprensibile Spacewar, il primo videogame della storia.

Il boom però si ha un decennio dopo, negli anni settanta. I primi giochi erano le mitiche console nei locali pubblici, con una grafica ridotta all'osso, bianco e nero. Il mitico Pong è il gioco in questione. Le due astine come racchette e il puntino vagante come pallina.


Nel 1972 esce la Magnavox Odyssey, la prima console commerciale, acquistabile ad un prezzo più adeguato rispetto a quelle nei locali pubblici o nelle salegiochi.


Purtroppo per la Odyssey, non riscosse tanto successo, e il colpo di grazia arrivo a metà anni '70 con l'intrusione sul mercato della Atari, portò alla ribalta l'era dei videogames. Nel 1972 La versione atariana di pong fù la console coin-up più venduta, e salì alla ribalta per aver rivoluzionato il divertimento dei giovani. Nel 1976 la Atari, produsse la prima console domestica.
Negli anni '80 la Atari piazza un'altro colpaccio, con l'avvento dei giochi a colori nacque Pac-man.


A metà degli anni '80 vi fù un crollo nelle vendite, e i giapponesi ne approfittarono per lanciaresul mercato quello che avrebbe rivoluzionato per sempre il concetto di console e videogioco. Il NES, ossia, il Nintendo Entertainment System, meglio conosciuto come Nintendo. E Super Mario stracciò ogni record stabilito prima da un videogame. Subentrarono poi la SEGA con il suo Master System. Quella fù la terza generazione di console.

Negli anni novanta arrivarono la quarta e la quinta generazione, ossia il Super Nintendo & Sege Mega Drive. Ossia le console a 16 bit. Iniziò anche la ribalta le console portatili grazie al Gameboy. Queste riguardavano la quarta generazione. Mentre per la quinta abbiamo la debuttante Sony con la sua Playstation, e la nuova console della nintendo il Nintendo64.
Sopratutto la Playstation introdusse la fondamentale novità dei videogiochi su cd.

All'inizio del nuovo millennio abbiamo l'uscita della sesta generazione. Parliamo della Sony Playstation2 che sbaragliò il mercato diventando a tutt'oggi la console più venduta della storia. In questo periodo vi è anche l'intrusione su mercato della Microsoft con la sua Xbox.

L'ultima, ad oggi, generazione di console fù introdotta dalla Nintendo con la console portatile Nintendo ds primo sistema dotato di tecnologia Touchscreen. Ma non si fermarono qui. Ritornarono sul mercato con la rivoluzionaria Nintendo Wii, che con la Playstation3 e la Xbox 360 formano oggi l'ultimo ritrovato scentifico, non che il non-plus-ultra, delle console domestiche.

Voi direte "che c'entra tutto ciò con la pazzia?". Domanda legittima. Ma preima degli anni settanta secondo voi, se aveste detto a qualcuno che un giorno avrebbero potuto giocare ad una console super tecnologica, con comandi senza fili, sensori di movimento e possibilità di interazione diretta col gioco, come vi avrebbero definiti???

Per quanto riguarda i pc il discorso è più o meno simile


"Nel 1965 a New York venne presentato il primo personal computer della storia l' Olivetti Programma 101. Seguito dall' Altair8800 del'75 e dal Commodore PET del '78, che recava per la prima volta la scritta personal computer. Altra pietra miliare dei personal computer fù AppleII.

La nuova generazione venne chiamata Home computer che dominò il mercato tra gli anni '80 e '90. Su queste basi si svilupparono poi i pc fino a gingere ai giorni nostri. ovviamente con migliorie e tecnologie sempre nuove."


Ma ciò che accomuna le console e i pc, per quanto ci riguarda, sono anche e sopratutto i giochi.


I videogiochi, dalla loro nascita fino ad oggi, si sono evoluti talmente tanto da ricoprire generi diversi tra loro, e a loro volta molto vasti. I due gruppi principali in cui possono essere divi i videogiochi sono Simulazione o Arcade. I giochi di simulazione si basano appunto sul simulare le regole del mondo reale. I giochi di guida, con una fedele rappresentazione delle dinamiche e degli effetti dovuti alla guida reale, o un gioco di guerra dove basta un colpo ben assestato per morire ne sono buoni esempi. I giochi Arcade invece sono l'esatto contrario. Si basano sopratutto sulla voglia di un gicatore di non impegnare troppo tempo e sforzi nel gico, garantendo un divertimento istantaneo.


Stilo quì una lista con le tipologie di gioco più diffuse, anche perchè se dovessi elencarle tutte non avrei nè il tempo e nè lo spazio per farlo.


Abbiamo giochi di:

Avventura
Azione
Quiz
Rompicapo
Videogiochi di ruolo (GDR)
Giochi di simulazione
Sportivi
Strategici
Musicali.


Tutti questi gruppi contentogono al loro interno altre sotto categorie, che forniscono una divisione ancora più accurata dei diversi tipi di gioco.





































Nessun commento:

Posta un commento