mercoledì 15 luglio 2009

Pazzia sanguinaria di Caligola


Caligola, terzo imperatore romano, alla regnò dal37 al 41.

Caligola viene ricordato per i suoi comportamenti e per le sue abitudini assai strane (se cosi vogliamo dire) che lo identificavano come un "pazzo". Si riscontra in lui quella che viene definita "pazzia sanguinaria".Il suo breve impero fu caratterizzato da massacri e torture le cui vittime erano soprattutto i suoi oppositori. Varie leggende narrano che l'Imperatore nominò senatore il proprio cavallo dal nome Incitatus.

Altre fonti affermano che aveva frequenti attacchi d'ira,pare che durante un banchetto, Caligola scoppiò a ridere improvvisamente. Un commensale che sedeva con lui gli chiese il motivo della sua risata e Caligola rispose che stava pensando alla morte di quest'ultimo che in seguito fece uccidere. Caligola, alla fine del suo regno ,desidereva essere riconusciuto e adorato quale Dio e pretese che venisse eretto un tempio in suo onore. L'ennesima manifestazione della sua follia.

1 commento:

  1. Non è poi così da pazzi fare uccidere i propri oppositori. Altri li lasciavano in vita e poi perivano a causa, MAGARI, di una congiura. o_O

    RispondiElimina